Arashiyama by Night & Momijigari: la magia degli aceri autunnali

Non vedevo l’ora di scrivere questo post e finalmente eccolo qui!!! 

La sera del 19 Novembre, dopo essere state al Nijo e al Nishiki Market, ci siamo dirette verso Arashiyama a ovest di Kyoto. Questa è indubbiamente la zona della città che preferisco: tranquilla, piena di negozietti, casette e ville caratteristiche circondate dalla natura. Inoltre ci sono anche numerosi templi. E’ il luogo in cui è situata la famosa foresta di bambù.

sdr
bambù nella notte ©JanKenPonLaEugiInGiappone

Ci ero già stata nel 2016 di giorno, ma questa volta siamo arrivate che il sole era ormai già calato. Da un volantino trovato per strada, c’era scritto che durante questo periodo la foresta di bambù era illuminata in modo particolare per regalare uno spettacolo visivo davvero suggestivo, così ci siamo incamminate in quella direzione nella speranza di poter assistere all’evento, ma una volta giunte a destinazione non c’era nulla, solo tanto tanto buio. La foresta era immersa nel silenzio e non c’era anima viva, solo qualche ragazzo alla guida del risciò a caccia di turisti da scarrozzare.

mde
una villa nella notte ©JanKenPonLaEugiInGiappone

Con non poca delusione, siamo ritornate sui nostri passi e ad un certo punto per caso abbiamo notato una lunga fila di persone che costeggiava il muro di cinta di un tempio e attendeva ordinata e silenziosa. Non sapendo cosa fosse, ma non avendo altro da fare, abbiamo deciso di accodarci anche noi. Mai scelta fu più azzeccata di quella durante tutto il nostro viaggio. Dopo una mezz’oretta di attesa (nel confort assoluto dal momento che c’erano bagni pulitissimi e distributori automatici di bibite nelle strette vicinanze), le porte del tempio si spalancarono regalandoci quella che è stata una delle esperienze più belle di tutta la mia vita! Il giardino del tempio era stato illuminato in modo particolare per esaltare il colore autunnale dei numerosi momiji (aceri) e piante che lo componevano. Questo evento si chiama momijigari, ovvero “l’andare a vedere i luoghi in cui le foglie degli alberi si tingono di rosso”. Si svolge in autunno ed è l’equivalente dell’hanami estivo in cui si ammirano i fiori di ciliegio.

dav
la foto parla da sè! ©JanKenPonLaEugiInGiappone

Uno spettacolo indescrivibile! Non servono molte parole, vi lascio alle foto e ai video che comunque non rendono al 100% quella che è stata l’esperienza. E’ proprio vero che le cose che accadono “per caso” sono sempre le più belle!

VIDEO:

Video della passeggiata nel giardino del tempio per ammirare di notte il colore autunnale degli aceri illuminati e della magnifica “foresta” di rotoli di stoffe della stazione dei treni di Arashiyama. Il video è un po’ lunghetto e non rende assolutamente giustizia a quello che è stato davvero l’evento…

GALLERIA:

Questo slideshow richiede JavaScript.


Lascia un commento